stemma Piverone

foto Piverone

Raccolta Rifiuti

 

ATTENZIONE!!. Comunicazione in merito a impurutà contenitori plastica

Raccolta differenziata (clicca per vedere la situazione)

 


Il Comune di Piverone affida il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani all’azienda Società Canavesana Servizi S.p.A. La Società Canavesana Servizi s.p.a. , di cui fanno parte 57 Comuni soci, si occupa di raccolta e smaltimento dei rifiuti e di igiene urbana.
Da sempre attenta alle problematiche ambientali; nel corso di questi anni ha sviluppato numerosi progetti atti ad incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti ottenendo lusinghieri risultati sia a livello provinciale che a livello nazionale.

L'amministrazione comunale ricorda alla cittadinanza che il costo della raccolta e smaltimento dei rifuti differenziati e' costituito da un fisso per abitante, mentre ogni chilo di rifiuto indifferenziato prodotto costa 14,35 Cent. E' quindi di importanza fondamentale raggiungere elevati livelli di differenziazione perche' altrimenti, oltre ad invalidare un modello ambientale ecosostenibile le bollette saranno piu' salate per tutti...

Differenziare i rifiuti è la parola d'ordine che il nostro comune ha fatto propria. Utilizzando sempre di più il sistema di raccolta dei rifiuti denominato “porta a porta”, integrato da una rete di isole ecologiche distribuite sul territorio comunale, si tende a far sì che il rifiuto rappresenti una risorsa e non più un problema. La raccolta differenziata dei rifiuti, tra l’altro, contribuisce in modo rilevante a diminuire il ricorso alla discarica, a favore del recupero dei materiali. Il cittadino può rivolgersi agli uffici comunali per avere informazioni generiche sui servizi, sugli esposti o sulle segnalazioni di eventuali problemi. Le segnalazioni pervenute sono inoltrate ai referenti di SCS, che provvedono ad attivare gli opportuni interventi. Per maggiori informazioni:
  • Uffici Comunali - Piazza Marconi, 1 -Tel:0125 72190
  • Societa Canavesana Servizi - Numero Verde 800-159040

Scarica il "dizionario dei rifiuti" che chiarisce dove conferire ogni tipo di rifiuto. Per maggiori informazioni si suggerisce di consultare il sito della Società Canavesana Servizi S.p.A..

Ricordiamo che e' stato aperto il nuovo punto di raccolta per pile, toner e cartucce di stampanti nella porta appositamente attrezzata dell'edificio comunale in via Carneri (comunemente conosciuta come "Ruetta").


Indifferenziato
Carta porta a porta
Carta Stradale
Organico
Plastica
Vetro Campane
Giorno
Ora
Giorno
Ora
Giorno
Giorno
Ora
Giorno
Giorno
Martedì
12,30
Giovedì
08,30
Venerdì
Martedì Venerdì
6.30
Lunedì Giovedì
Venerdì Sett. pari



La normativa di riferimento:

Per una piu' esaustiva panoramica legislativa consultare il sito dell'arpa della regione Piemonte