stemma Piverone

foto Piverone

Scuola Primaria


Situata presso l’edificio condiviso con la scuola secondaria di primo grado, la scuola primaria di Piverone gode del superbo paesaggio della Serra morenica, pur essendo inserita nel cuore del borgo antico del paese.
Il busto del glottologo Giovanni Flecchia, collocato in prossimità del cancello della scuola, sembra accogliere gli alunni (provenienti dai paesi di Piverone, Palazzo e Zimone), sollecitandoli – con l’esempio di una vita – all’impegno ed alla dedizione nello studio.
In tal senso, la scuola primaria offre azioni mirate a sviluppare competenze chiave, sostenendo il percorso di crescita degli allievi ed instaurando rapporti di collaborazione e partecipazione attiva con il territorio.
A tal proposito, la scuola può scegliere ambienti stimolanti e diversificati: il “Verde Parco” ideato e curato dalla scuola secondaria di primo  grado (sotto la guida  del signor  Vittorio Mina),  la cascina San Pietro messa a disposizione dalla Parrocchia, la palestra comunale, il Centro Documentazione “Libri come ciliegie” di Palazzo, il Museo etnografico “La Steiva”, ecc.
L’offerta formativa si qualifica ed arricchisce ulteriormente grazie ai proficui rapporti di collaborazione con enti ed associazioni presenti nella comunità: la Banda Musicale, il Gruppo Folcloristico, ecc.
Il plesso si organizza a tempo pieno modulare, articolando le 40 ore settimanali in 8 ore giornaliere (h.8,30/16,30), dal lunedì al venerdì.

   Servizi resi dal Comune:

  • mensa in orario scolastico, organizzata a self-service
  • trasporti con pullmini dei Comuni di Piverone, Palazzo e Zimone
  • pre e post scuola