stemma Piverone

foto Piverone

Geografia


Piverone;
Il Comune di Piverone è situato ad una latitudine di 45° 27’ 00’’, ad una longitudine di 8° 00’ 30’’ sulle pendici della Serra morenica di Ivrea e ad un’altitudine che varia dai 230 m. s.l.m., per quanto riguarda il livello medio del lago, fino al massimo dei 525 m. s.l.m. della sommità della collina. Il centro storico è posto ad una altitudine di 302 m. s.l.m. Confina partendo da Nord in senso orario, con i comuni di Magnano, Zimone, Viverone, Azeglio, Albiano d’Ivrea e Palazzo Canavese. Ha una superficie di 1.111 ettari pari a 11.110.000 mq. coltivata a: vigneto, colture cerealicole, frutteto e bosco, Comune pertanto a vocazione prevalentemente agricola.
Confina per un lungo tratto a Est, con il lago di Viverone, ma non ne possiede le acque che sono di proprietà dei comuni di Viverone ed Azeglio.
I pontili al lago
Questa anomalia è dovuta a ragioni storiche risalenti al Medio Evo, quando il lago era di proprietà dei monaci benedettini della Cella Grande di S. Michele che cedettero la loro parte di lago, circa l’80% dell’intera superficie alla comunità di Viverone in cui era situata la Cella.