stemma Piverone

foto Piverone

Domande Frequenti


Quali sono le connessioni di Piverone con la rete stradale, autostradale e ferroviaria Piemontese?


Il paese e' ben collegato con il sistema viario provinciale attraverso arterie asfaltate, ben manutenute ed efficacemente sgombrate dalla neve anche nelle condizioni invernali piu' inclementi.
I due caselli autostradali di Albiano (a 13 Km) e di Santhià (a 15 Km) lo collegano direttamente con le autostrade di Torino-Valle d'Aosta, Torino-Milano, Gravellona Toce-Genova.
La stazione ferroviaria di Santhià, posta sulla linea Torino-Milano, offre dalle 7 del mattino alla mezzanotte il collegamento con i due capoluoghi con una frequenza oraria. Questo significa avere Torino e Milano a comoda portata di mano con i vantaggi che tutto ciò implica comprei musei, Teatri, eventi culturali, fieristici e sportivi e le 3 più importanti squadre Italiane di calcio(Juventus,Milan, Inter nonchè il Torino) che vi disputano il campionato nazionale e le Coppe europee.

Quali sono le cittadine più vicine?


Ivrea a 15 minuti d'auto e Biella a 25 minuti con i loro poli industriali, culturali e turistici.

Quanto distano gli aeroporti?


Gli aeroporti internazionali di Torino-Caselle (50' d'auto), Malpensa (60') Genova (70') e Milano-Linate (80'), garantiscono comode alternative di connessione con tutte le reti del trafico nazionale, internazionale ed intercontinentale.

Quanto distiamo da mare e dalle stazioni montane e sciistiche della Valle d'Aosta?


Da Piverone siamo sul mar Ligure in poco più di un'ora. La stessa distanza-tempo si spende per salire a Cervinia o Champoluc: un po' meno per Gressoney e Pila un po' di piu' per Courmayeur.

Quali servizi scolastici offre ai più piccoli il paese?


Una nuovossima scuola materna accoglie i piu' piccoli dai 3 anni in su. La scuola Elementare e Media accompagnano via via il giovane studente fino alla soglia della scuola superiore, servizio mensa incluso, con vantaggio e serenità per genitori entrambi occupati sul lavoro. La vicina Ivrea e' un polo scolastici importante e qualificato con i suoi licei e le sue scuole tecniche pre-universitarie (Servizio pullman di linea al mattino ed al pomeriggio).

Quali attività culturali vengono svolte in seno alla comunità piveronese?


Il Gruppo Folcloristico Piveronese svolge una importante attività di parata (gli sbandieratori ed i musici) ed aggregativa che lo portano in Italia ed all'estero. La Banda Musucale, accanto all'apprezzata attività concertistica, svolge anche la funzione di scuola di musica con sessioni e programmi speciali dedicati anche ai più piccini. La Schola Cantorum è la corale del paese.
Piverone è sede di un apprezzato Museo etnico (la Steiva) e nella sovrastante "Casa per Ferie" trovano ospitalità, a prezzi contenutissimi, gruppi sportivi e d'iniziativa assortiti. E' in via di realizzazione una importante biblioteca con sale di lettura e gioco. C'e' una scuola di scultura lignea.

Quali servizi sono disponibili per i piu' anziani?


A Piverone sono presenti 2 Residenze per anziani che accolgono nel modo piu' adeguato le persone che necessitano assistenza ed accoglienza in questa fase della vita. E' in progetto la realizzazione di una nuova struttura che andra' a sostituire "l'ospizio Furno".

Ci sono gruppi ed impianti di attività sportive?


L'unione sportiva piveronese e' stata fondata nel 1931, (colori sociali azzurro e bianco); la squadra di calcio svolge la sua attività sul campo sportivo comunale. I ragazzi del paese possono liberamente giocare sul campetto della parrocchia. Intorno al campo sportivo si è aggregato nel tempo un piccolo nucleo di impianti con il tennis, il calcetto ed un'ampia palestra che oltre ad ospitare le attività di educazione fisica delle scuole, fa le funzioni di un minipalazzetto dello sport che ospita anche attività ginniche, di fitness e di giochi di palla indoor. E' in approntamento un nuovo edificio che ospiterà bar, ufficio accoglienza e gli spogliatoi della nuova piscina che darà rotondità al nuovo civettuolo progetto delle attività estive all'aperto.

Quali sono i rapporti con il vicino lido di Anzasco?


Anzasco a tutti gli effetti parte di Piverone al cui Comune appartiene territorialmente e che del borgo originario è stata la radice fondante. In un'ala della canonica della piccola canonica della piccola chiesa di Anzasco ha sede la Pro Loco di Piverone dove potrete trovare informazioni turistiche e documentazioni. Con il suo porticciolo, i suoi attracchi, la mondana Anzasco integra magnificamente quanto la collinare e riservata Piverone offre con le sue vigne, il suo verde e la sua atmosfera di borgo antico.
Ad Anzasco si possono praticare gli sport d'acqua, le balneazioni, la pesca, il turismo lacustre, le attività rivierasche offerte in larga misura dagli stabilimenti, dai bar, dai ristoranti, dalle pizzerie, dai locali affacciati sul lago (che è il terzo, per grandezza, del Piemonte) che ospitano nelle sere d'estate una vivace "movida".

Che tipo di vita si conduce a Piverone?


Abbiamo detto della freschezza giovanile di Anzasco. Di Piverone si vanta la quiete agreste di un villaggio di dimensioni contenute, di una comunità seria e laboriosa, riservata e molto piemontese. Piverone da sempre, è stato scelto come "buen ritro", da una certa borghesia piemontese e fin da tempi immemori, da una nobiltà sabauda le cui famiglie vi hanno eletto dimora per le vacanze "in villa". Il paese ha saputo conservare una sua fisionaomia autoctona, la sua tranquillità ed una assoluta sicurezza sociale.

Il clima risente della vicinanza con l'imbocco della montagnosa Valle d'Aosta?


Il paese gode piuttosto della prossimità del lago di Anzasco o di Viverone. Questo bacino d'acqua svolge una felicissima azione temperante che regala a Piverone diversi gradi in più di tepore invernale. Ciò anche per via di una robusta preotezione dei venti del nord garantita dalla collina della Serra che ne esalta i vantaggi dall'esposizione a sud.
La parte alta di Piverone è pressochè indenne all'abbraccio delle nebbie ottobrine ed invernali e, d'estate, i boschi della Serra riversano sul paese frescura di verde e tonnellate di purissimo ossigeno.