stemma Piverone

foto Piverone

Banda Musicale Piveronese


Banda di Piverone La Banda Musicale Piveronese e’ stata presumibilmente fondata alla fine del XIX secolo, infatti nella sede sociale si e’ ritrovata documentazione fotografica del 1898, anno nel quale dovrebbe avere effettuato la prima esibizione in pubblico. Malgrado varie vicissitudini intervenute nei periodi bellici e postbellici, durante i quali si narrano ripetute scissioni e fusioni fra i componenti, il complesso e’ arrivato ai giorni nostri.
Come si puo’ forse intuire dall’ organico essenziale, la Banda di Piverone e’ nata ed ha continuato la sua opera per accompagnare le diverse manifestazioni, religiose e civili del Paese, affinando un proprio repertorio da concerto soprattutto negli ultimi 20 anni. Infatti all’ inizio degli anni ‘70, grazie alla passione del compianto Maestro Luigi RAVERA, si e’ ripresa l’attivita’ di insegnamento ai giovani, che ha portato nel 1973 a un organico di oltre 50 elementi. Banda di Piverone
Alla fine degli anni ‘70 la direzione e’ passata al Maresciallo Giuseppe CORACI. A partire dal 1981, e’ stata diretta dall’ allora giovanissimo Corrado BORATTO che ha operato un radicale restauro ai programmi musicali, i quali poco alla volta si sono indirizzati alla contemporaneita’, che ancora traspare dalle attuali esibizioni. Sempre in quegli anni l’ organico ha ha visto nuovi innesti di giovani, a rimpiazzo di coloro che per svariati motivi cedevano il passo. Inoltre l’ ambizione di offrire sempre migliori esecuzioni ha via via spinto la banda alla ricerca di aiuti fra i musici di paesi vicini. Banda di Piverone Nel corso del 1989 a Corrado BORATTO e’ subentrato Lauro ZUCCHINO che ha introdotto ulteriori elementi di spettacolarita’ alle esecuzioni. Successivamente, e’ subentrato Domenico MENSA, che con la Sua passione ha consentito alla Banda di operare nella direzione di una ulteriore apertura verso nuove proposte musicali e non; fra queste la sempre maggiore disponibilita’ ad effettuare scambi con altre Bande. Anche Domenico MENSA è un apprezzato arrangiatore e compositore di musica per Banda. Alla fine del 1994 è subentrato Luciano TAROZZO il quale ha diretto la banda nel 1995. Nel 1996 la direzione della Banda è tornata temporaneamente a Corrado BORATTO; successivamente alla fine del 1996 gli è subentrato nuovamente Domenico MENSA e siamo così giunti ai giorni nostri; con il concerto di Natale del 2000 la Banda si è ulteriormente arricchita con l’inserimento in organico della cantante Enrica ZUBLENA.

Link al sito della Banda musicale